LA STORIA

UNA VISIONE CRISTIANA DELLA VITA

LA STORIA

L’Asilo Infantile San Carlo Borromeo è una Scuola dell’Infanzia che si ispira ad una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione.
E’ una realtà educativa aperta a tutti i bambini senza discriminazione di razza, censo, cultura e religione, rivolta a tutte le famiglie che ne condividono l’ispirazione cristiana o che si pongano in atteggiamento di fattiva ricerca di valori. Essa si colloca con atteggiamento costruttivo nella realtà in cui opera ed è attenta ai mutamenti e alle problematiche socioculturali.

A decorrere dall’anno scolastico 2000/2001 il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la nostra come “scuola paritaria” ai sensi della legge 10/03/2000 n. 62 e pertanto facciamo parte a tutti gli effetti del sistema scolastico nazionale.

La Scuola porta il nome “San Carlo Borromeo” in omaggio alla nobile iniziativa del Conte Giberto Borromeo che donò l’area e fece erigere il fabbricato, con il concorso di benefattori locali, nel 1903.

Nacque dal desiderio di procurare un ambiente nel quale potessero crescere umanamente e cristianamente i bambini del paese, aiutandoli nella conquista del vero e nella pratica del bene.

Fin dalle origini questa scuola è stata affidata alle insegnanti religiose dell’Istituto Ravasco – Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria – di Genova
che tuttora guidano questa scuola.

Inizialmente a Lacchiarella, essendo il paese situato in una zona agricola coltivata principalmente a risaia, la scuola accoglieva i bambini figli di contadini e di “mondine”, venendo incontro alle esigenze delle famiglie bisognose e in difficoltà.
E’ stata riconosciuta e apprezzata unanimemente l’opera umana ed educatrice delle Suore che hanno sempre prestato la loro disponibilità nell’accogliere con materno affetto i bambini anche di tenera età.

Negli anni le docenti religiose sono state in parte sostituite da docenti laiche che la scuola ha scelto facendo particolare attenzione al loro bagaglio valoriale e culturale. La Comunità Educante opera secondo il carisma della Fondatrice Madre Eugenia Ravasco, la quale vide nella scuola lo strumento privilegiato per il compimento della sua missione di formazione integrale dell’uomo.

La Scuola svolge la sua azione all’interno della missione evangelizzatrice e dell’impegno educativo della Chiesa Cattolica, inserendosi attivamente nella vita della comunità cristiana della Chiesa locale.

"Preghiamo e lavoriamo con grande impegno tra la gioventù"

Madre Eugenia Ravasco